Guida: come costruire un team competitivo

« Older   Newer »
  Share  
Ferabattler
view post Posted on 21/2/2010, 09:18     +1   -1




TRATTO DALLA GUIDA DI IL MITICO


Per chi non mastica bene l'Inglese, Team Building è un termine composto da Team, che significa "Squadra", nel nostro caso una Squadra di Pokèmon, e Building, derivante dal verbo "to build" che significa "costruire" + il Present Progressive... Team Bulding... la costruzione del proprio Team Pokèmon...non è difficile, anche tu ce la puoi fare!
Ma dopo una breve lezioncina di Inglese, entriamo nell'argomento del Topic: La costruzione di un solido Team è uno degli elementi fondamentali del Metagame; gli altri due sono l'abilità, che si guadagna pian piano facendo esperienza, e la fortuna che non si può assolutamente controllare.

Per prima cosa, bisogna conoscere la Tiers List e i set dei Pokèmon. Non posso chiedervi di ricordare i set di tutti i Pokèmon, sopratutto in D/P che ne ha ben 493! OO" Se calcolate anche il fatto che non ci sono solo i videogames nella nostra vita, che non si può pretendere che tutti abbiano una mente in grado di ricordare anche la minima stronzata, e che nonostante la maggioranza di giocatori crea Team completamente standard, c'è anche chi personalizza... vi posso chiedere almeno di conoscere gli Over Used (OU) e qualche Pokèmon delle altre Tiers.


Un allenatore non tanto esperto potrebbe dire che bisogna usare gli Over Used per costruire un Team vincente, discriminando le altre Tiers. Questo non è del tutto vero... Utilizzare solo, o in maggioranza nel Team, gli Over Used è dovuto in genere alla selezione di Pokémon con possibilità in più nel Metagame, ma comporta anche ad un fatto da non sottovalutare: Per un novizio sareste un pericolo, ma per un bravo giocatore sareste come un libro aperto.

Il fatto che questi Pokèmon siano Over Used, non significa assolutamente che siano i migliori, ma sono semplicemente più usati perchè più convenienti in molti casi. Ci sono però Sweeper delle Tiers inferiori molto più pericolosi degli Sweeper OU, anche un Lumineon può resistere ad un Tuonopugno (Thunderpunch) di Electivire, Bibarel con la Bendascelta (Choice Band) abbatte i muri fisici con Centripugno (Focus Punch), tutti temono Gyarados, ma Feraligatr può essere altrettanto pericoloso. Anche le pre-evoluzioni dovrebbero essere prese in considerazione, ad esempio: In un Team debole a Lotta dove mi serve un Pokèmon molto Veloce, Scyther è più indicato di Scizor in quanto molto più Veloce e doppiamente resistente a Lotta. Pikachu, è più indicato di Raichu se serve un Mixed Sweeper, in quanto può sfruttare lo strumento Elettropalla.
Per il resto, già il fatto che sono meno conosciute, le Tiers inferiori sono abbastanza indicate.

Ora, io vi posto qui la Lista Tiers degli Over Used in Diamante e Perla, perchè il vostro Team deve riuscire ad entrare almeno su tutti questi Pokèmon. Vi posto un mio Team che prenderemo come esempio:


(Ragioniamo secondo il concetto delle 31 IV in tutte le statistiche, ovviamente sul Nintendo DS sarà più difficile)



Typhlosion@Stolascelta (Choice Scarf)
Natura: Ardente (Rash)
EVs: 120 Atk / 252 SpAtk / 136 Spd

Eruzione (Eruption)
Centripugno (Focus Punch)
Vampata (Overheat)
Terremoto (Earthquake)

Uno starter d'eccellenza! Con la Stolascelta raggiunge 405 punti di Velocità divenendo più Veloce di qualsiasi Starter, tranne Ninjask di Natura Allegra (Jolly) e alcuni rari starter con la Choice Scarf. Essendo molto Veloce, è difficile che perda PS all'inizio, perciò Eruzione STABbata può far seri danni all'avversario. Ma questo Pokèmon richiede Predict! L'avversario può prevedere Eruzione e switchare quindi con un Pokèmon che possiede l'abilità Fuocardore (Flash Fire), ad esempio Houndoom, restando immuni ad Eruzione e potenziando le loro mosse di Fuoco del 50%, oppure ad un buon Difensore speciale quale Blissey! Per questi Pokèmon, c'è la mossa Centripugno che gli farà davvero male...
Vampata va utilizzata quando i PS di Typhlosion non sono più abbastanza elevati da rendere potente Eruzione, e quando l'abilità Aiutofuoco (Blaze) è attiva. Infine, Terremoto è sempre per combattere i Pokèmon con l'abilità Flash Fire.




Flygon@Bendascelta (Choice Band)
Natura: Lesta (Hasty)
EVs: 252 Atk / 120 SpAtk / 136 Spd

Terremoto (Earthquake)
Dragobolide (Draco Meteor)
Retromarcia (U-turn)
Fuocobomba (Fire Blast)

Se Typhlosion funge da Mixed Sweeper con una maggioranza nell'Attacco Speciale, Flygon funziona da Mixed Sweeper con un maggioranza nell'Attacco.
Terremoto STABbato, e con tanto di Choice Band assegnata a Flygon, può far seri danni agli avversari; Retromarcia colpisce bene Celebi, Ludicolo, Sceptile e altri tipi Erba, ma anche Gardevoir, Gallade, e altri tipi Psico, oltre all'opportunità di switchare un counter appropriato del Pokèmon che vi trovate di fronte. Le mosse speciali gli servono in particolare per colpire i resistenti Wall: Skarmory e Forretress crollano sotto il Fuocobomba, Bronzong ne esce fuori con pochi PS a meno che non subisce un Brutto Colpo (Critical Hit); Rhyperior, con la sua abilità Solid Rock, dimezza il danno superefficacie di Terremoto, ed è resistente al Fuoco, ma non al tipo Drago...perciò Dragobolide STABbato gli può fare un bel po di danni.




Forretress@Disfoguscio (Shell Shed)
Natura: Placida (Relaxed)
EVs: 252 PS / 132 Atk / 124 Def

Levitoroccia (Stealth Rock)
Fielepunte (Toxic Spikes)
Vortexpalla (Gyro Ball)
Rapigiro (Rapid Spin)

E' il principale Difensore fisico e Rapid Spinner del Team. Levitoroccia e Fielepunte infastidiranno bene l'avversario se questo non possiede un Rapid Spinner, cosa che invece fa Forretress per il Team. Vortexpalla STABbata è abbastanza problematica per i Dragon Dancer che aumentano la loro Velocità, vista la lentezza di Forretress, ma anche per i Pokèmon che usano Agilità e l'abilità Acceleratore di Ninjask, Yanma e Yanmega.




Blissey@Avanzi (Leftovers)
Natura: Sicura (Bold)
EVs: 148 PS / 252 Def / 104 SpDef / 4 Spd

Aromaterapia (Aromatherapy)
Covauova (Softboiled)
Mov. Sismico (Seismic Toss)
Canto (Sing)

Ecco invece il Difensore speciale e Curatore del Team. Con Aromaterapia può curare tutto il Team dai cambi di status, e cura anche se stessa con l'abilità Alternacura (Natural Cure) semplicemente switchando, quindi fa anche da Status Absorber. Covauova è la classica mossa di recupero, mentre Mov. Sismico è una bella mossa speciale che non richiede troppe EV all'Attacco Speciale, e spacca i Sostituto. Infine, avendo già Forretress e Dragonite che avvelenano, ho preferito Canto a Tuononda e Tossina per variare i cambi di status e poter mettere a tacere eventuali Counter di Blissey, Pokèmon immuni al veleno, ma anche una Blissey avversaria.




Dragonite@Avanzi (Leftovers)
Natura: Modesta (Modest)
EVs: 252 PS / 78 SpAtk / 180 Spd

Geloraggio (Ice Beam)
Tossina (Toxic)
Boato (Roar)
Trespolo (Roost)

Questa potrebbe essere per l'avversario la fregatura delle fregature. E' un Over Used che in genere si usa come Dragon Dancer, come Physical e Special Sweeper, e in minoranza anche come Supporter... quanti se lo aspettano staller? ^^
Geloraggio da una buona coverage, Tossina iperavvelena chi regge alle Toxic Spikes, e Boato oltre a togliere di mezzo gli Stat-Upper, aiuta il funzionamento delle trappole piazzate da Forretress. Dragonite possiede una bella resistenza, Trespolo serve appunto per mantenersi in salute.


Starmie@Avanzi (Leftovers)
Natura: Timida (Timid)
EVs: 172 PS / 120 SpAtk / 216 Spd
Abilità: Alternacura (Natural Cure)

Ripresa (Recover)
Surf
Geloraggio (Ice Beam)
Fulmine (Thunderbolt)

Special Sweeper che countera Gyarados e Salamence e Revenge Killa Garchomp.

Seguiamo dunque questo bello schemino per creare il proprio Team:

Punto 1: Poter entrare con almeno un Pokèmon su tutti i Pokèmon dello Standard Metagame e colpirli tutti.

Punto 2: Qualunque Team, lento o veloce che sia, deve possedere degli Sweeper per poter attaccare pesantemente e velocemente l’avversario. Gli Sweeper del Team sono Typhlosion, Flygon e Starmie.

Punto 3: Normale, Acqua, Elettro, Ghiaccio, Terra, Lotta, Roccia, Psico e, in minoranza, Acciaio, Fuoco e Coleottero, sono i tipi più comuni a cui la squadra deve resistere. Controlliamo…

Normale: Forretress
Acqua: Starmie, Dragonite
Elettro: Flygon
Ghiaccio: Typhlosion, Forretress, Starmie
Terra: Flygon, Dragonite
Lotta: Dragonite, Starmie
Roccia: Flygon
Psico: Forretress, Starmie
Acciaio: Typhlosion, Forretress, Starmie
Fuoco: Typhlosion, Flygon, Dragonite, Starmie
Coleottero: Typhlosion, Forretress, Dragonite

Questo Team resiste bene anche ai tipi esclusi…

Erba: Typhlosion, Forretress, Dragonite
Veleno: Flygon, Forretress
Spettro: Forretress, Blissey
Drago: Forretress
Buio: Forretress

Perciò, in quanto a resistenze il Team è apposto, a parte per il tipo Volante di cui però non ho nemmeno debolezze...

Punto 4: Evitare di farsi distruggere da Punte (Spikes) e Levitoroccia (Stealth Rock). Un modo per evitare le Punte e, anche se meno comuni, le Fielepunte (Toxic Spikes), è quello di possedere abbastanza Pokèmon immuni a queste mosse: Nel mio Team c’è Flygon, che con la sua abilità (trait) Levitazione (Levitate) è immune alle mosse di tipo Terra, quindi alle Spikes, ma anche alle Toxic Spikes. Idem per Dragonite essendo di tipo Drago/Volante ed infine, Forretress è immune al Veleno perciò alle Toxic Spikes.
Tuttavia, in Pokèmon Diamante e Perla sono state aggiunte anche le fastidiosissime Stealth Rock, che colpiscono qualsiasi Pokèmon. Le Stealth Rock non possono essere piazzate ripetutamente come le Spikes e Toxic Spikes, ma possono colpire qualsiasi tipo di Pokèmon con un danno fisso a seconda della loro debolezza o resistenza al tipo Roccia:

Guida ai danni inflitti da Levitoroccia

Efficacia sul Tipo Danno
Danno x 0,25 (Doppia resistenza)
Danno x 0,5 (Resistenza)
Danno x 1 (Neutrale)
Danno x 2 (Debolezza)
Danno x 4 (Doppia debolezza) 1/32 dei PS massimi (3,125%)
1/16 dei PS massimi (6,25%)
1/8 dei PS massimi (12,5%)
1/4 dei PS massimi (25%)
1/2 dei PS massimi (50%)






Immaginate dunque quanto è dura la vita per Pokèmon quali Charizard, Scyther, Ninjask, Yanmega, ecc…che perdono metà dei PS se entrano su questa mossa…ma anche Pokèmon quali Dragonite, Salamence, Gyarados, ecc…non hanno vita facile con Levitoroccia, in quanto una perdita del 25% in base ai PS massimi non è poco…
Dunque, ora come non mai, se si temono le “mosse trappola” è meglio avere un Rapid Spinner nel proprio Team, come io possiedo appunto Forretress (che tra l’altro piazza proprio Levitoroccia e Fielepunte ^^).

Punto 5: Durabilità e flessibilità nel Team. Bisogna poter sweepare gli Staller e stallare gli Sweeper.

Punto 6: Avere almeno un Hazer o uno Pseudo Hazer, in modo da poter evitare problemi con gli Stat-Upper, ed infastidire con Punte, Fielepunte, e/o Levitoroccia se si possiedono nel Team. Nel mio caso, lo Pseudo Hazer del Team è Dragonite.

Punto 7: Avere degli status absorber, ovvero dei Pokèmon in grado di assorbire i cambi di status senza problemi. Nel mio Team, Flygon è immune a Tuononda (Thunder Wave) essendo di tipo Terra/Drago; Forretress è immune a Tossina, essendo di tipo Coleottero/Acciaio; Typhlosion è un Pokèmon di Fuoco, perciò immune alla scottatura. Blissey e Starmie possiedono l’abilità (trait) Alternacura (Natural Cure), perciò possono assorbire qualsiasi status e curarsene semplicemente con lo switch. Mi manca uno Sleep Talker, ovvero un Pokèmon con la mossa Sonnolaia (Sleep Talk) che possa venir addormentato e colpire anche nel sonno, ma sempre la “Palla di lardo rosa”, conosce la mossa Aromaterapia (Aromatherapy) che permette la cura del Team da tutti gli status.

A questo punto, non resta che provare il Team (l'ho già fatto, e funziona ).


Altri tipi di Pokèmon da poter inserire nel Team sono:

Trapper
Pokèmon che bloccano l'avversario tramite determinate mosse o abilità, ad esempio con la mossa Malosguardo (Mean Lock), usata in genere da Umbreon TrapPasser, oppure Magnezone che blocca il tipo Acciaio con la sua abilità e lo finisce con Introforza (Fuoco), ma anche Dugtrio che blocca l'avversario con la sua abilità Trapparena (Arena Trap) e lo finisce.

Cleric: Un Pokèmon che usa Rintoccasana (Heal Bell) o Aromaterapia (Aromatherapy) per curare tutti gli status del Team, come fa Blissey nel mio. ^^

Knock Offer: Ambipom e Gliscor sono tra i principali Knock Offer nell'attuale Metagame. Si tratta di Pokèmon che utilizzano la mossa Privazione (Knock Off) per colpire l'avversario e privarlo dell'oggetto a lui assegnato. Prendendo il mio Team, Typhlosion senza Stolascelta non sarebbe assolutamente così pericoloso, Flygon senza Bendascelta non sarebbe così potente in Attacco, Forretress senza Disfoguscio non avrebbe scampo di fronte a Magnezone, mentre Blissey, Dragonite e Starmie senza Avanzi sarebbero meno resistenti.

Wisher: Si tratta di Pokèmon che utilizzano la mossa Desiderio (Wish) per poter curare sia se stessi, sia gli altri Pokèmon del Team.

Annoyer: Un Pokèmon con il compito di "annoiare" l'avversario. Ma come si fa ad "annoiare" l'avversario? Semplicemente con il cambio di status, con gli Pseudo Hazer, con il Sostituto, ecc...nel mio Team è Dragonite.

Staller: Un Pokèmon con il compito di resistere il più a lungo possibile in campo.

L'effetto sorpresa: Giocare con le stesse tattiche comporta quello che dicevo prima riguardo gli Over Used. Variare e personalizzare le proprie strategie (vedete il mio Dragonite ad esempio) può dar del filo da torcere all'avversario.

PER QUALUNQUE DOMANDA CHIEDETE PURE
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 09:19     +1   -1
Avatar

To take a pledge again...
I'll get Stronger!

Group:
Amministratore
Posts:
18,330
Reputation:
0
Location:
Ikebukuro

Status:


Bravo.
 
Contacts  Top
Ferabattler
view post Posted on 21/2/2010, 09:24     +1   -1




Grazie, cerco di rendermi utile XD
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 09:28     +1   -1
Avatar

To take a pledge again...
I'll get Stronger!

Group:
Amministratore
Posts:
18,330
Reputation:
0
Location:
Ikebukuro

Status:


Sisi, continua così che forse ti rimedio un posto da moderatore o News poster.
 
Contacts  Top
Ferabattler
view post Posted on 21/2/2010, 09:31     +1   -1




Se volete farmi moderatore posso farlo del team rating, mi intendo praticamente solo di questo XD
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 09:39     +1   -1
Avatar

To take a pledge again...
I'll get Stronger!

Group:
Amministratore
Posts:
18,330
Reputation:
0
Location:
Ikebukuro

Status:


Ah, ok, per ora fammi vedere un altro po se te la cavi ma bisogna aspettare che gli utenti tornino, che ora è presto xD
 
Contacts  Top
~DarkPrince
view post Posted on 21/2/2010, 14:21     +1   -1




sisi.. sei molto bravo^^
 
Top
WifiDreamer
view post Posted on 23/5/2011, 20:49     +1   -1




C'è un modo per bloccare la tattica baton pass? sono stato sconfitto da un metagross che è stato precedentemente potenziato in velocità e attacco da un Ninjask
 
Top
7 replies since 21/2/2010, 09:18   7706 views
  Share