Glossario di nbs, per chi nn capisce il mio oscuro linguaggio XD

« Older   Newer »
  Share  
Ferabattler
icon3  view post Posted on 21/2/2010, 09:51     +1   -1




Apply PP-Ups: I PP di ogni mossa si massimizzano, come se si fossero utilizzati tutti i PP-Up su ogni mossa.
-Base Power: Abbreviata in "BP", la "Base Power" è per l'appunto la Potenza Base di una data mossa. La BP cresce in base ad altri fattori come strumenti, abilità e STAB (esempio: Return ha 102 come BP, se un Pokèmon Normale la usa, aumenterà di 1.5 grazie allo STAB, e, se il pokèmon ha un'abilità/strumento in particolare, la potenza della mossa aumenterà ancora di piu').
-Battle Timeout: Questa Clause permette di avere un limite di 5 minuti di inattività di uno dei due giocatori, dando la vittoria all'altro.
-Boost: Aumento della statistica, incremento.
-Challenge Cup: La Challenge Cup è un tipo di battaglia in cui entrambi i giocatori usano 6 Pokèmon a caso, con 6 Oggetti a caso, con 4 (o meno) mosse a caso. L'Hax predomina questo tipo di matches.
-Counter: Pokèmon che riesce a subire più di un attacco da parte di quel determinato Pokèmon e che al contempo riesce a mandarlo KO. Un esempio: Claydol è (la maggior parte delle volte) counter di Salamence.
-Critical Hit: Il Critical Hit è il cosiddetto Brutto Colpo. Un colpo di fortuna che arreca danni doppi all'avversario, o a te. Un Critical Hit (detto anche CH) può cambiare l'esito di una partita.
-Evasion Moves: Sono le mosse che "rendono il gioco un azzardo" [Cit=NBBCF]; esse sono Doppioteam/Double Team e Minimizz./Minimize. Queste mosse rendono attaccabile molto di rado il vostro Pokèmon (alcune mosse, tipo Comete, vi colpiranno lo stesso); sono mosse bannate dai Server e dai Giocatori seri, soprattutto se accompagnate da mosse per recuperare PS/HP.
-Database Modificato: Il Database Modificato (MOD) è il database delle mosse Pokèmon inserite manualmente da colui che hosta il server. E' possibile (doveroso) inserire le modifiche legali dovute a Pokèmon XD, ed evitare modifiche illegali (Wonderguard a chiunque non sia Shedinja, eccetera).
-Evasion Clause: Clause introdotta con la versione 1.0.42 di NetBattle Supremacy. Essa impedisce ai giocatori di usare Evasione Moves, ovvero Minimize/Minimizz. e Double Team/Doppio Team.
-Freeze Clause: Questa Clause non permette che l'avversario ti congeli più di un Pokèmon per volta.
-gg: Good Game (Fine).
-Giocatore: Colui che gioca in NetBattle [NB] con lo scopo di divertirsi, conoscendo l'etica del Player ed evitando di contravvenere ai regolamenti.
-gl: Good Luck (Inizio).
-Hax: Riferirsi all'apposita guida.
-Hax Item: Riferirsi all'apposita guida.
-Metagame: Riferirsi all'apposita guida.
-OHKO Moves: Riferirsi all'apposita guida.
-Outspeedare: Termine per indicare quando un pokèmon è più veloce di un altro, Electrode Outspeeda Salamence mentre Snorlax è outspeedato da Metagross.
-Predictare: Questo verbo indica la previsione di una mossa dell'avversario che porta beneficio, per esempio mandare in campo Vaporeon quando l'avversario usa una mossa d'Acqua, oppure mandare un Pokèmon che subisce danni irrisori (o non subisce) alcun danno dalla mossa in arrivo, tipo schierare un Acciaio-Volante su un attacco Coleottero o schierare un Volante su un attacco Terra; si dice predictare anche lo schierare in campo il Counter o il Trapper del Pokèmon in arrivo nello stesso turno in cui viene schierato; una ripetuta serie di Predict può riuscire a mandare in bestia l'avversario, costringendolo magari a fare dei passi falsi a causa della tensione, in aggiunta alla perdita dei suoi preziosi Pokèmon.
-Revenge-Kill: E' il mandare KO il pokèmon avversario non appena ne è stato appena mandato uno dei tuoi. Il fautore del KO del tuo Pokèmon, a volte, necessita di essere debitamente indebolito, per questo a volte si parla di sacrifici necessari per il Revenge-Kill. I Revengkiller sono Pokèmon addetti a questa particolare funzione, il più famoso è solitamente Dugtrio.
-Self-Ko Clause: Questa clause permette di non finire le partite in parità, facendo perdere automaticamente chi usa Autodistruzione/Selfdestruct, Ultimocanto/Perish Song, Esplosione/Explosion o Destinobbl./Destiny Bond con il proprio unico Pokèmon rimasto.
-Setuppare: Sfruttare le proprie utilty moves con successo, senza subire danni (o subendone di irrisori). Le utility moves possono essere mosse da Statup o meno, come Dragon Dance/Dragodanza o Spikes/Punte. Steelix è terreno di setup per Forretress, perchè mentre Forretress usa Spikes, Steelix non può impensierirlo.
-Show Enemy HP: Questa clause permette di vedere i PS/HP del tuo avversario, e viceversa. Può essere utile per capire il set di determinati Pokèmon (Blissey con 714PS/HP ha quasi sempre Counter, Tyranitar con 404PS/HP è quasi sempre TyraBoah...).
-Sleep Clause: La Sleep Clause non permette che l'avversario ti addormenti più di un Pokèmon per volta, evitando di avere 6 Pokèmon addormentati insieme, cosa che ti porta ad un soffio dalla sconfitta. Ad ogni modo, puoi usare la mossa Rest su quanti Pokèmon ti aggrada, sarà un problema tuo farli risvegliare.
-STAB: Same Type Attack Bonus (Un Pokèmon che usa un attacco del suo tipo vede la potenza base dell'attacco moltiplicata per 1,5).
-Stadium Mode: Lottare in Stadium Mode significa lottare con 3 Pokèmon a scelta del vostro Team. È l'unica volta in cui vi vengono mostrati i Pokèmon del tuo avversario (se li tiene nascosti).
-Statuppare o Poweruppare: Termine per indicare l'aumento delle statistiche di un Pokèmon dovuto ad una mossa: un Pokèmon che usa Swords Dance si Stauppa o Poweruppa.
-Status: Avvelenamento, Iperavvelenamento, Paralisi, Scottatura, Sonno e Congelamento sono dette alterazioni di Status. L'Avvelenamento ti fa perdere 1/16 HP per ogni turno, l'Iperavvelenamento aumenta di 1/16 per ogni turno, quindi prima 1/16, poi 2/16, poi 3/16, poi 4/16 ecc. fino a quando il Pokèmon sarà curato o esausto. La Paralisi riduce la velocità a 1/4 dell'originale, non permettendoti di attaccare con certezza ad ogni turno. La Bruciatura, o Scottatura, dimezza l'Attacco fisico del Pokèmon che viene bruciato e gli fa perdere 1/8 di PS per ogni turno. Il Sonno non ti permette di attaccare se non con Russare/Snore e Sonnolalia/Sleep Talk, mentre il Congelamento inibisce totalmente il Pokèmon. Al contrario degli altri tipi di Status, il Congelamento è sempre un effetto secondario, probabile ma non certo. Se si subisce una mossa di tipo Fuoco ci si scongela.
-Staying Power: E' la quantità di turni [generalizzato in infinito (Celebi), tanto (Suicune), poco (Houndoom), nullo (Dodrio)] che un Pokèmon può sopravvivere in campo.
-Uber: Gli Uber sono i Pokèmon leggendari che sono troppo forti per competere con i Pokèmon del Metagame (v. Metagame) Over Used (v. Metagame). Questi sono: Mew, Mewtwo, Lugia, Ho-Oh, Kyogre, Groudon, Rayquaza, Latios, Latias, Deoxys (tutte le forme), Wynaut, Wobbuffet. A causa della loro potenza è stato creato un Metagame (v. Metagame) tutto loro, che, talvolta, trova spazio anche per Pokèmon del calibro di Shedinja.
-Version: È la versione del gioco Pokèmon che stai utilizzando; viene da sè, che se stai utilizzando RBY (Red Blue Yellow), non avrai a disposizione Pokèmon come Scizor, apparso solo nella versione successiva (GSC, Gold Silver Cristal). Il funzionamento del gioco varia a seconda della versione, esistono varie guide a riguardo, vi consiglio di leggerle (leggete quelle del NBBC, cliccando sulla versione desiderata: RBY - GSC - DP).
-XHKO: Al posto di X ci va un numero, ed indica i colpi necessari per mandare KO un determinato Pokèmon. Blissey è 2HKOata da Breccia/Brick Break di Salamence con le giuste EVs assegnate.
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 09:53     +1   -1
Avatar

To take a pledge again...
I'll get Stronger!

Group:
Amministratore
Posts:
18,330
Reputation:
0
Location:
Ikebukuro

Status:


Bravissimo.
 
Contacts  Top
1 replies since 21/2/2010, 09:51   132 views
  Share