Guida: il metagame

« Older   Newer »
  Share  
Ferabattler
view post Posted on 21/2/2010, 10:20     +1   -1




Tutti spesso avrete sentito pronunciare la parola Metagame, ma non sapete cosa vuol dire di preciso, bene, attraverso questa guida capirete bene di cosa sia.



IL METAGAME




Il Metagame non è altro che l'ambito di gioco, ossia il gruppo di Pokèmon elencati per frequenza di utilizzo. Ne viene automaticamente che, in un certo senso, i più utilizzati siano i "più forti" (già, altrimenti perchè dovrebbero essere così tanto utilizzati?), analizzeremo i vari casi.

Esistono diversi tipi di Metagame:

RBY : Il metagame di Red, Blue e Yellow: dominato dalla velocità dal tipo Psico e (quindi) dagli attacchi speciali. Starmie e Alakazam portano benissimo l'esempio.

GSC : Il metagame di Gold, Silver e Crystal: decisamente più equilibrato di RBY, vengono aggiunte le differenti IV, un Pokèmon maschio ora ha tanto attacco quanto uno femmina, vengono aggiunti 2 nuovi tipi e cambiano alcune debolezze/resistenze. E' l'apologia dello stall.

RSE : Il metagame di Ruby, Sapphire e Emerald: meno equilibrato di GSC, apre le porte ai team TSS(terrempesta+punte+tossina) con l'innovazione dell'inserimento delle Abilità. Viene imposto il limite a 510 EVs (508 utili), che non c'era nella precedente generazione (255 EVs ad ogni statistica, quindi 1530). Altra particolare innovazione è ora la possibilità di lottare 2vs2.

DPPt : Il metagame di Diamond, Pearl e Platinum: a parere di molti è un ritorno all'attacco di RBY, la principale innovazione è la divisione delle mosse fisiche e speciali all'interno dello stesso tipo di mossa (Fuocopugno e Lanciafiamme, entrambe di tipo Fuoco, ma la prima sarà fisica, la seconda speciale).

Questi Metagame a loro volta si suddividono in altri Metagames, chiamati Tiers, a seconda del tipo di Pokèmon che vengono usati:

Tier OU : Metagame dei Pokèmon Over Used, cioè pokèmon usati molto spesso;

Tier BL : Metagame dei Pokèmon Border Line, una via di mezzo tra i pokèmon più usati e quelli meno usati; le loro caratteristiche li rendono inutilizzabili nella Tier inferiore, ma tra gli OU hanno un sostituto migliore (Quagsire e Swampert sono un esempio).

Tier UU : Metagame dei Pokèmon Under Used, dei pokèmon meno usati; i team che ne fanno uso sono quelli più veloci a mettere a termine il duello.

Tier NU : Metagame dei Pokèmon Never Used, dei pokèmon mai usati, se non raramente; la "forza" di questi Pokèmon nelle Tiers superiori sta nell'imprevedibilità, e nel fatto che in un certo senso "il mio avversario non se lo aspetta".

Tier NFE : Metagame dei Pokèmon Not Fully Evolved, cioè Pokémon che possiedono un'evoluzione ma non sono allo stage finale (Ivysaur, Bayleef, Grovyle, Grotle).

Tier Uber : Metagame dei Pokèmon con statistiche e ablità eccessivamente elevate rispetto ai normali OU; gran parte di questo Metagame è affollato dai cosiddetti Super Leggendari, categoria formatasi solamente per distinguere quel tipo di Pokèmon dagli OU che sono tuttavia leggendari (i 3 uccelli, cani, regi, Celebi e Jirachi). In questo Metagame figurano anche un non Leggendario e "addirittura" un NFE: Wynaut e Wobbufet. Questo Metagame non prevede l'uso obbligatorio di 6 Super Leggendari (o gli altri 2), per esempio dà spazio a Pokèmon come Shedinja, che normalmente bazzica la zona NU.

N.B.: Alcuni leggendari non sono pienamente OU: Entei, Moltres, Regirock, Registeel. Tuttavia per ovvie ragioni non è pensabile inserirli in un team di BL.

E' importante segnalare però, che in ogni Tier, ci sono altre sotto-Tier. Per esempio, tra gli OU, è più usato che so, Salamence piuttosto che Dragonite.
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 11:05     +1   -1
Avatar

To take a pledge again...
I'll get Stronger!

Group:
Amministratore
Posts:
18,330
Reputation:
0
Location:
Ikebukuro

Status:


Ok bravo.
 
Contacts  Top
1 replies since 21/2/2010, 10:20   320 views
  Share